Samuele Fazzi nuovo console generale a Bahia Blanca

BAHIA BLANCA\ aise\ - Samuele Fazzi è il nuovo console generale d’Italia a Bahía Blanca. L’insediamento è avvenuto il 10 giugno scorso e Fazzi ha competenza anche per le Provincie di Chubut, La Pampa, Neuquén, Río Negro, Santa Cruz, Tierra del Fuego e le seguenti entità amministrative della Provincia di Buenos Aires: Adolfo Alsina, Bahía Blanca, Coronel Dorrego, Coronel Pringles, Coronel Rosales, Coronel Suárez, Daireaux, Gonzales Chaves, Guaminí, Patagones, Puán, Saavedra, Tornquist, Tres Arroyos e Villarino.
Nei quattro anni precedenti all’attuale incarico, Fazzi ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Cuba, dove ha svolto la funzione di console (dal 2017 al 2019) e di vicario del capo missione e consigliere politico-commerciale dal 2019 al 2021. Dal 2015 al 2017 ha svolto la funzione di segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad.
Dopo alcune esperienze nel settore delle organizzazioni della società civile che operano nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è entrato in diplomazia nel 2013 prestando servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea del MAECI, dove si è occupato di affari giuridici ed istituzionali dell’UE, nonché del contributo italiano allo sviluppo delle Istituzioni europee nell’ambito del semestre di presidenza italiana di turno del Consiglio dell’Unione Europea, dal 1 luglio al 31 dicembre 2014.
Salentino, 34 anni, ha compiuto gli studi universitari presso il corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia (Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste) dove si è laureato con lode nel 2010. È sposato con Ana ed ha un figlio, Filippo. (aise)