San Francisco celebra la Festa della Repubblica Italiana

SAN FRANCISCO\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a San Francisco ha celebrato con orgoglio la Festa della Repubblica 2025, ospitata nella sede del Consolato Generale stesso e nello spazio antistante trasformato in “Piazza Italia”.
L’evento ha riunito l’ampia e vivace comunità di italiani, italo-americani e amici internazionali provenienti da tutta la regione del Pacifico nord-occidentale degli Stati Uniti.
La cerimonia è stata onorata della partecipazione del sindaco di San Francisco, Daniel Lurie, che ha voluto sottolineare l’importante contributo della comunità italiana alla crescita e prosperità della città dagli inizi del XIX secolo fino a oggi.
Presenti anche i rappresentanti dello Stato della California Evan Read e Frank Ruffino, che hanno portato i saluti ufficiali della vice governatrice Eleni Kounalakis e della ministra delle Finanze Fiona Ma.
Durante la celebrazione è stato dato risalto all’eccellenza e all’innovazione italiana nei settori dell’energia e della mobilità e sono stati evidenziati i successi raggiunti nei primi due anni e mezzo di attività del Centro Italiano per l’Innovazione e la Cultura – INNOVIT.
Si è poi tenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine della Stella d’Italia a tre prestigiosi membri della comunità italiana della Bay Area: Giacomo Marini, Marcellino Gemelli e il compianto Carlo Di Ruocco.
Infine la serata è stata impreziosita dalle delizie culinarie preparate da 9 chef italiani e da una selezione di vini italiani, offerti da prestigiose cantine, accompagnata dalla straordinaria esibizione musicale della band Sonamó. (aise)