San Paolo: in Consolato l’incontro con Cgie, Comites e patronati

SAN PAOLO\ aise\ - Il Console Generale a San Paolo Domenico Fornara ha incontrato ieri, 29 gennaio, i rappresentanti di Cgie, Comites e patronati per un appuntamento dedicato alla presentazione dei dati sui servizi consolari relativi al 2025 e per condividere obiettivi e sfide da centrare nell’anno appena iniziato.
L'incontro, riporta la sede consolare, è stato promosso per “rafforzare il dialogo” nel segno della “trasparenza” e dell’impegno a fornire una “comunicazione chiara” indispensabile per un “lavoro sinergico” con gli organi di rappresentanza della comunità.
All'incontro ha partecipato anche Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America e residente in Brasile. La sua presenza, evidenzia il Consolato, denota “l'importanza della cooperazione istituzionale e dell'allineamento tra le diverse rappresentanze a favore dei cittadini italiani all'estero”.
Nei giorni scorsi, Fornara aveva incontrato i giornalisti della comunità italiana: anche in questo caso, il diplomatico ha presentato l’attività consolare svolta e da svolgere nel 2026. “Importante il dialogo costante con la stampa della comunità: fa parte di un impegno a garantire la trasparenza nell'azione consolare e a diffondere informazioni corrette e accessibili ai cittadini italiani”, il commento del Consolato. (aise)