Seminario sulla finanza “beyond profit” in Ambasciata a Stoccolma

STOCCOLMA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Stoccolma ha ospitato nei giorni scorsi l’evento “Beyond profit and non-profit: investing with purpose”, un incontro dedicato al rapporto tra finanza, impatto sociale e nuovi modelli di investimento responsabile organizzato in collaborazione con l’associazione di studenti UIS Nordics.
L’obiettivo dell’evento è stato quello di esplorare come investimenti, impresa e finanza possano andare “oltre il profitto”, integrando una chiara finalità sociale, ambientale o comunitaria.
L’incontro è stato aperto dall’ambasciatore Michele Pala, che si è detto particolarmente lieto per questa prima iniziativa realizzata assieme agli studenti italiani in Svezia, e dalla professoressa Tartari della Stockholm School of Economics.
Partendo dall’esperienza del percorso professionale dei tre relatori - Luciano Balbo, pioniere dell’impact investing in Italia, Carolina Sachs di Marta’s Explorers e Bergsundet Group e Daniel Sachs di PCP Capital -, il dialogo ha affrontato una serie di temi centrali per comprendere l’evoluzione contemporanea dei modelli di investimento, accompagnata dalla contestualizzazione di concetti chiave come la distinzione o meno tra profit e non-profit, le sfide nel perseguire obiettivi sociali attraverso modelli finanziariamente sostenibili, il rischio che la finanziarizzazione generi dinamiche speculative e il ruolo delle persone rispetto alle idee nel determinare il successo di un progetto imprenditoriale. (aise)