Seoul: studenti in Ambasciata

SEOUL\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Seoul nei giorni scorsi ha ospitato il Liceo “Jeohyeon” di Goyang city, Gyeonggi Province. Alcuni studenti, infatti, stanno lavorando alla traduzione in coreano del libro “La partecipazione italiana alla guerra di Corea (1950-1953)” di Salvatore Poloni, che racconta dell’intervento dell’Ospedale da campo numero 68 del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana durante la guerra di Corea.
Il lavoro di medici, infermieri e tutti coloro che presero parte alla spedizione si caratterizzò per l’assistenza alla popolazione civile, oltre che a quella militare, e per questo si protrasse anche oltre la firma dell’armistizio, fino al 1955.
Il Liceo “Jeohyeon” ha avviato da tre anni un progetto (“K.I.S.S. Korea - Italy School and Student”) con il Liceo “Galilei” di Jesi, in Italia, che impegnerà alcuni studenti nella progettazione di un blog in inglese che tratta di argomenti di comune interesse, come la conoscenza delle due culture e la gestione delle diversità. (aise)