Serata italiana al 14° Festival del documentario europeo-vietnamita
HANOI\ aise\ - Mercoledì prossimo, 11 settembre, presso il National Documentary and Scientific Film Studio di Hanoi si terrà una serata italiana organizzata dall’Ambasciata d’Italia nell’ambito del 14esimo Festival del documentario europeo-vietnamita.
L’evento si aprirà alle ore 19:00 con la proiezione di “Parlare ai tuoi figli del sesso” (2023) della regista vietnamita Do Thi Huyen Trang, alla sua presenza. Seguirà la proiezione de “Il cerchio” (2022) della regista italiana Sophie Chiarello, vincitore del David Di Donatello 2023 per il miglior documentario.
I due documentari saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese/vietnamita. L’ingresso sarà libero e non sono necessari biglietto né prenotazione.
“Il cerchio” è un documentario che racconta la loro crescita dalla prima alla quinta elementare: nell’aula della loro scuola, grazie alla pratica del “tempo del cerchio”, un momento in cui, seduti in cerchio per terra, bambini, maestra e regista con la telecamera parlano e si confrontano con una cadenza regolare lungo i cinque anni della scuola elementare, nasce uno spazio d’ascolto privilegiato in cui i bambini ripongono il proprio universo, condividono pensieri, emozioni e si confrontano sulla propria visione del mondo che li circonda. Il cerchio diventa così un ritratto dell’infanzia nel quale si specchia l’Italia di oggi, che per loro è già l’Italia di ieri. (aise)