Servizi consolari: nel 2024 numeri in aumento a Stoccolma

STOCCOLMA\ aise\ - Si è chiusa con un bilancio positivo l’erogazione dei servizi da parte della cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma nell’anno appena concluso.
Come riferisce l’Ambasciata stessa, nonostante i limiti strutturali e di risorse umane, è stato possibile incrementare significativamente i servizi più richiesti rispetto all’anno precedente: +28% di carte d’identità elettroniche emesse, +12% di passaporti rilasciati e anche le iscrizioni all’AIRE sono aumentate (+5%).
“Siamo consapevoli di dover ancora lavorare per diminuire i tempi di attesa anche per gli appuntamenti non motivati da situazioni urgenza”, ha dichiarato l’ambasciatore Michele Pala, “ma voglio dare atto al personale della cancelleria consolare per gli sforzi compiuti finora per ottenere intanto questi aumenti e per l’impegno profuso in numerosi casi di assistenza a connazionali durante l’anno”.
L’aumento dei numeri dei servizi resi è stato possibile, tra l’altro, anche attraverso iniziative come le giornate di apertura straordinaria o le due missioni del funzionario itinerante per i passaporti che si è recato in località remote della Svezia per risparmiare lunghi viaggi dell’utenza lì residente fino a Stoccolma. Entrambe queste iniziative rappresentano delle novità in questo paese e saranno possibilmente replicate nell’anno in corso. (aise)