Shanghai: la console generale D’Angelo al varo della nuova nave "verde" del Gruppo Grimaldi

SHANGHAI\ aise\ - Il 21 luglio scorso si è tenuta presso lo stabilimento di China Merchants Industry a Haimener la cerimonia di battesimo della “Grande Shanghai”, la prima nave della nuova generazione di trasporto veicoli PCTC del Gruppo Grimaldi certificata “Ammonia Ready”, ovvero predisposta all’utilizzo futuro di carburanti a base di ammoniaca a zero emissioni di carbonio.
Alla cerimonia hanno preso parte la console generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, accolta dal direttore delle Operazioni Intercontinentali del Gruppo Grimaldi, Luigi Pacella Grimaldi, il presidente di China Merchants Industry, Wu Sichuan, il direttore generale di Grimaldi China, Zhou Fei, oltre a numerosi rappresentanti di aziende italiane e cinesi.
Dopo il varo, i partecipanti hanno visitato la cabina di comando della nave e assistito alla cerimonia di battesimo.
La nave “Grande Shanghai” è stata progettata e costruita secondo i più elevati standard ambientali. Ha ottenuto importanti certificazioni da parte di RINA che ne attestano l’eccellenza in termini di sostenibilità e comfort a bordo.
“Il varo della “Grande Shanghai” rappresenta una tappa strategica per il Gruppo Grimaldi e un esempio virtuoso della cooperazione tra Italia e Cina nella costruzione navale ad alta sostenibilità ambientale”, si legge in una nota del Consoalto Generale. “Con una rete logistica integrata che abbraccia 13 Paesi, il Gruppo ha sviluppato infrastrutture e soluzioni che favoriscono l’interconnessione tra il trasporto marittimo e quello terrestre, offrendo una catena logistica più efficiente, stabile e sostenibile”. (aise)