Singapore: l’ambasciatore Brandi a colloquio con il futuro primo ministro Wong

SINGAPORE\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha avuto un cordiale incontro con il ministro delle Finanze e futuro primo ministro di Singapore, Lawrence Wong.
Nel corso del colloquio, è stato condiviso l’impegno a rafforzare lo stato solido delle relazioni bilaterali, sfruttando la crescente presenza della comunità imprenditoriale italiana a Singapore e sostenendo gli sforzi tesi a proiettare le start-up italiane nell’ecosistema singaporeano, dedicando ad esempio il “Global Start-up Program 2024”, organizzato dal MAECI e dall’ICE, alle imprese fintech ed insurtech con il fondamentale ausilio della Banca d’Italia.
Sono state inoltre discusse le opportunità di investimento per attori publici e privati singaporeani in Italia, all’indomani dell’annuncio dell’investimento della società Silicon Box in Italia per la produzione di chiplet (3,2 mld euro) e degli investimenti dei fondi sovrani singaporeani in progetti di rigenerazione urbana nel nostro Paese.
È stata poi apprezzata la cooperazione finanziaria nel contesto del G20 e su tematiche cruciali globali, come l’intelligenza artificiale, la transizione verde e la tassazione delle multinazionali.
Brandi e Wong hanno infine condiviso l’importanza di preservare e rafforzare il sistema internazionale basato sulle regole a fronte delle tensioni geopolitiche attuali e interessante scambio di vedute sulla Cina. (aise)