Slovacchia: l’Ambasciatore De Felice al seminario di Studi dedicato a “Milan Rastislav Štefánik e la diplomazia”

BRATISLAVA\ aise\ - L’Ambasciatore italiano in Slovacchia, Gianclemente De Felice nei giorni scorsi ha preso parte come relatore, assieme agli Ambasciatori della Repubblica Ceca e della Repubblica francese, al seminario di Studi dedicato a “Milan Rastislav Štefánik e la diplomazia”, ospitato dal Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica slovacca a Bratislava.
I lavori, aperti dal Ministro degli Esteri Juraj Blanár, hanno consentito un approfondimento della figura storica di Štefánik, ma anche all’eredità che egli ha lasciato come uomo e patriota. Il seminario di studio, cui hanno partecipato le associazioni impegnate nella valorizzazione e promozione dell’attività di Štefánik, ha costituito un interessante momento di confronto e dialogo.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore De Felice ha ricordato le intense relazioni fra Štefánik e le Autorità del Regno d’Italia, incluso il negoziato per la fondamentale “Convenzione fra il Governo Italiano e il Consiglio Nazionale dei Paesi Czeco-slovachi” del 21 aprile 1918, soffermandosi poi sul significato dell’attività di Štefánik nella costruzione di relazioni di amicizia fra Italia e Slovacchia.
Nel corso della cerimonia, all’Ambasciatore De Felice è stato consegnato il riconoscimento da parte dell’Associazione Milan Rastislav Štefánik per la collaborazione offerta negli anni dalla nostra Rappresentanza Diplomatica alla promozione della centrale figura della storia slovacca. (aise)