Somalia Rising: martedì l’evento online di Ambasciata e Aics

NAIROBI\ aise\ - Offrire uno sguardo sull’evoluzione della Somalia, dalla ricostruzione post-bellica alle attuali sfide e opportunità, attraverso testimonianze dirette e riaffermando il ruolo del partenariato tra Italia e Somalia nella costruzione di un futuro più stabile e prospero. Con questo obiettivo l’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Nairobi hanno organizzato “Somalia Rising: lezioni dal passato, visioni per il futuro” martedì prossimo, 20 maggio, alle 11:00 (ora di Nairobi)
I lavori inizieranno con i saluti istituzionali di Pier Mario Daccò Coppi – Ambasciatore d’Italia in Somalia, per entrare nel vivo con la prima sessione dedicata al tema “Il Dopoguerra: Ricostruire un’Identità Nazionale Somala” a cura di Annarita Puglielli – Presidente onorario del Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Somali, Università degli Studi di Roma III.
Ad illustrare i “Percorsi di sviluppo sostenibile con la comunità internazionale” sarà Ahmedur Mohamed Abdi – Ufficio del Primo Ministro della Somalia; mentre Hassan M. Said Samantar – Senior Adviser e Diplomatico somalo, interverrà su “Quale futuro per la Somalia?”.
Le conclusioni saranno affidate a Valeria Buoninfante - Vice Titolare Reggente di AICS Nairobi.
Modera i lavori Shukri Said, Giornalista e blogger.
Per assistere all’incontro occorre registrarsi a questo link. (aise)