“Sounds for Peace”: domani a Vienna il concerto di beneficenza dell’Ambasciata

VIENNA\ aise\ - Si terrà domani, 30 gennaio, “Sounds for Peace”, il concerto di beneficenza organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Austria assieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna, alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE e all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna, in collaborazione con l’Università di Vienna. L'evento si terrà presso la Sala d’Oro del Musikverein di Vienna alle 19.30.
Il Coro e l’Orchestra dell’Università di Vienna, sotto la direzione di Vijay Upadhyaya, direttore artistico della Filarmonica dell’Università di Vienna, eseguiranno il Requiem di Giuseppe Verdi.
L’obiettivo del concerto è raccogliere fondi a favore dell’iniziativa ShareTheMeal del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (UNWFP), a sostegno delle persone che vivono in condizioni di grave insicurezza alimentare. La sfida è quella di assicurare almeno 200.000 pasti.
La data del concerto coincide simbolicamente con il periodo della Tregua Olimpica, tradizione di cessate il fuoco che accompagna i Giochi Olimpici. Tale periodo, sancito da una Risoluzione delle Nazioni Unite, precede l’apertura dei Giochi e rappresenta un momento di riflessione e di impegno per la pace. Il concerto anticipa così lo spirito dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, che avranno inizio il 6 febbraio, riaffermandone i valori di solidarietà, dialogo e cooperazione internazionale. (aise)