Spagna: Bilbao cerca un nuovo console onorario

Ph. Jose María Ligero Loarte
MADRID\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Madrid ha reso noto di voler nominare un nuovo console onorario d’Italia a Bilbao, per lo svolgimento, sotto sua direzione, di funzioni di erogazione di servizi e assistenza ai cittadini italiani nell’area di competenza.
Il funzionario consolare onorario viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari”, così come riportato nell’articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n.18. È altresì opportuno che i candidati abbiano completa padronanza della lingua italiana e della lingua spagnola.
I funzionari consolari onorari sono dei volontari, ricordano da Madrid, precisando che il conferimento di un incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non costituisce un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
L’incarico del funzionario consolare onorario è quindi del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari sono primariamente a carico dei titolari degli uffici stessi.
Coloro che, avendo i requisiti minimi previsti - ovvero maggiore età, conoscenza della lingua italiana e della lingua spagnola, iscrizione AIRE e assenza di carichi pendenti o condanne di qualsiasi natura -, siano interessati a candidarsi, possono inviare il curriculum vitae, una copia del documento di identità in corso di validità, corredati da una breve lettera di motivazione, entro il 15 aprile, alle ore 18.00, all’indirizzo info.madrid@esteri.it, specificando nell’oggetto “Candidatura per Console Onorario a Bilbao”. (aise)