Successo per l’Italian Week 2026 a Ulaanbaatar in Mongolia

ULAANBAATAR\ aise\ - Dal 9 al 15 febbraio scorsi, Ulaanbaatar ha ospitato la prima edizione della Settimana Italiana 2026, un'iniziativa cittadina che celebra la cultura e l'eccellenza italiana contemporanea, spaziando tra arte, design, moda, musica e lifestyle.
La Settimana Italiana 2026 è stata organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Ulaanbaatar, con l'obiettivo di promuovere la creatività e il dialogo culturale italiano attraverso un programma di mostre, eventi pubblici e iniziative che coinvolgono tutta la città.
L'iniziativa ha riunito importanti istituzioni culturali e una rete di distributori e rivenditori ufficiali di prodotti italiani attivi in tutta la città, offrendo al pubblico l'opportunità di vivere la cultura italiana sia all'interno degli spazi museali sia nel tessuto urbano di Ulaanbaatar.
Durante tutta la settimana, negozi e distributori che hanno aderito all’iniziativa hanno realizzato iniziative in-store dedicate alla cultura e ai prodotti italiani, tra promozioni speciali, degustazioni e altri eventi dedicati ai clienti, accompagnate dall'esposizione di materiali ufficiali.
Il programma culturale della Settimana Italiana 2026 ha incluso alcune mostre ospitate da importanti istituzioni di Ulaanbaatar.
Al Museo di Belle Arti Zanabazar, la mostra “When the Center Moves” ha riunito gli artisti contemporanei Luca Buvoli, Pietro Ruffo e Bekhbaatar Enkhtur, artista mongolo, quest’ultimo, formatosi e residente in Italia, che qui per la prima volta ha presentato il suo lavoro in Mongolia.
Al Museo Nazionale Gengis Khaan, “L'Italia è di moda – Note italiane” ha esplorato il design e la moda italiani attraverso opere iconiche dei principali designer italiani. La mostra ha incluso abiti di Valentino Garavani e oggetti di designer iconici come Gio Ponti, oltre a immagini relative ai costumi realizzati per La traviata nell'allestimento del 2016 del Teatro dell'Opera di Roma, firmato da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, con la regia di Sofia Coppola. La mostra ha offerto inoltre la possibilità di vivere “Italia è Moda – Tradition, Beauty, Sustainability, Innovation”, un'esperienza immersiva in realtà virtuale dedicata all'evoluzione e ai valori della moda italiana.
Musica dal vivo e performance hanno accompagnato momenti selezionati del programma, insieme a una serie di incontri dedicati all'arte, alla moda e al design.
La Settimana Italiana 2026 si è conclusa con una serata celebrativa ad invito. (aise)