Svezia: l’ambasciatore Pala a Lulea per inaugurare il nuovo progetto industriale SSAB – Danieli

OSLO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Svezia, Michele Pala, si è recato nei giorni scorsi a Luleå per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del progetto industriale che coinvolge l’azienda svedese SSAB AB e l’azienda italiana Danieli & C. Officine Meccaniche SpA, entrambe leader mondiali nel settore siderurgico. Presente alla cerimonia anche la ministra svedese per l’industria ed energia Ebba Busch.
SSAB ha affidato a Danieli la commessa, sostenuta da SACE, del valore di 1 miliardo di euro per gli equipaggiamenti tecnologici legati alla fusione e alla laminazione a caldo in un nuovo impianto per la produzione di acciaio green, con una capacità annua di 2,5 milioni di tonnellate di acciai speciali, alimentato esclusivamente con combustibili fossil-free.
L’accordo storico tra le due aziende segna un traguardo importante nei rapporti economici tra i due Paesi, all’insegna della sostenibilità in un settore quanto mai strategico non solo per Svezia e Italia ma per tutta l’Europa.
L’ambasciatore Pala ha potuto valorizzare con la ministra Busch, che è anche vice premier, e con gli altri interlocutori partecipanti alla cerimonia, l’apporto di altissima ed innovativa tecnologia che, attraverso Danieli e il finanziamento di SACE, l’Italia fornisce a questo progetto così significativo per l’industria e per l’abbattimento delle emissioni. (aise)