"The challenge”: tappa a Skopje per la mostra sull'innovazione del design italiano nello sport

SKOPJE\ aise\ - Dopo Tallinn, "THE CHALLENGE: L'innovazione del design italiano nello sport" fa tappa in Macedonia del Nord. Organizzata dall’Ambasciata d'Italia a Skopje, la mostra promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curata dall’ADI - Associazione per il Disegno Industriale, da domani al 18 maggio sarà aperta al pubblico presso la N.G. "Mala Stanica".
La mostra itinerante mette in mostra la fusione dinamica tra sport, tecnologia e creatività attraverso l'eccellenza del design industriale italiano e il segno distintivo del Made in Italy.
“THE CHALLENGE” è un viaggio visivo attraverso decenni di innovazione italiana nello sport. Dagli anni '60 a oggi, la mostra presenta soluzioni innovative e high-tech progettate per migliorare sia le prestazioni atletiche che l'esperienza di ogni sportivo.
Con una lunga tradizione di eccellenza, il design italiano ha lasciato un segno indelebile sull'estetica, la funzionalità e la sicurezza delle attrezzature sportive. La mostra si apre con pezzi iconici che hanno lasciato il segno nella storia sportiva e nell'immaginario collettivo italiano, tra cui i leggendari Moon Boots, ispirati alle calzature degli astronauti e diventati simbolo di moda globale; gli scarpini da calcio di Roberto Baggio; la bici da pista Pinarello, progettata per infrangere i record olimpici; sedie ergonomiche da gaming; tute da sci ad alte prestazioni, caschi intelligenti, pattini, vele e prototipi all'avanguardia. (aise)