Tirana: l’ambasciatore Alberti alle celebrazioni per il 20° della Facoltà di Farmacia dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”

TIRANA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia a Tirana, Marco Alberti, ha partecipato alle celebrazioni del ventennale della Facoltà di Farmacia dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”, sottolineando il valore della cooperazione italo-albanese negli ambiti della ricerca scientifica e della cooperazione interuniversitaria.
Accolti dal rettore Leonardo Palombi, dal decano Roberto Perrone e dal presidente dell’omonima Fondazione Ruggero Valentini, hanno preso parte all’evento anche il sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, il presidente di Confindustria Albania, Davide Rogai, e il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Defrim Goma.
“L’Università Nostra Signora del Buon Consiglio è un esempio di come l’Italia lavora e collabora con i propri partner nell’ambito della cooperazione interuniversitaria e della ricerca”, ha dichiarato l’ambasciatore Alberti, prendendo la parola durante l’evento. “Il nostro Paese esprime grande valore nel settore farmaceutico e troppo spesso ce ne dimentichiamo. Salute e sanità sono settori strategici, che abbiamo voluto inserire nel G2G firmato nel novembre scorso a Roma. La ricerca, svolta nel contesto universitario, è un fattore strategico di crescita e sviluppo che vogliamo coltivare”.
Nella stessa cornice, il sottosegretario Gemmato ha sottolineato la centralità del farmacista come presidio sanitario sul territorio, richiamando i progressi della ricerca italiana nel miglioramento delle cure e le recenti innovazioni legislative. (aise)