Tokyo: l’Ambasciatore Vattani riceve delegazione di parlamentari nipponici della Dieta Nazionale Giapponese

TOKYO\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Mario Vattani, ha ospitato ieri, 25 giugno, una nutrita delegazione di parlamentari e funzionari della Dieta Nazionale giapponese, quale riconoscimento del loro prezioso contributo al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Giappone e alla promozione della diplomazia parlamentare.
La delegazione è stata guidata dal Presidente della Lega parlamentare di amicizia Italia Giappone, Tanaka Kazunori, che l’Ambasciatore Vattani ha ringraziato per il costante impegno a favore dell’amicizia fra le due Nazioni.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Vattani ha ricordato come il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone coincida con una fase di straordinario sviluppo della cooperazione bilaterale, culminata nell’elevazione del rapporto tra i due Paesi a Partenariato Strategico Speciale da parte dei rispettivi Primi Ministri.
Richiamando il ruolo crescente della diplomazia parlamentare, ha evidenziato la forte sintonia tra le visioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro Sanae Takaichi, sottolineando come tale convergenza rappresenti un’importante opportunità per intensificare il dialogo tra i rispettivi Parlamenti.
L’Ambasciatore ha inoltre osservato che Italia e Giappone sono chiamati ad affrontare sfide comuni che rendono sempre più prezioso lo scambio di esperienze tra le rispettive istituzioni parlamentari.
“Per rafforzare ulteriormente il nostro partenariato – ha affermato – dobbiamo costruire un confronto sempre più stretto su questioni che accomunano i nostri Paesi, come la denatalità, l’immigrazione, la salute mentale dei giovani e la coesione delle nostre società”. Si tratta, ha aggiunto, di “temi di politica interna, ma con una dimensione sempre più internazionale, sui quali il dialogo parlamentare può offrire un contributo concreto”. (aise)