Toronto: nuovi appuntamenti per la cittadinanza per discendenza

TORONTO\ aise\ - Saranno prenotabili a partire da giovedì prossimo, 12 febbraio, i nuovi appuntamenti per le richieste di cittadinanza per discendenza a Toronto. A darne notizia il Consolato Generale d’Italia della città canadese.
Il Consolato ha quindi ricordato che, il giorno dell’appuntamento, è necessario presentare al funzionario consolare tutta la documentazione richiesta e che per l’esame e la trattazione delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana è dovuto un contributo di 600 euro. E che questo contributo deve essere pagato prima dell’esame formale della pratica allo sportello e, indipendentemente dall’esito positivo o negativo, non è rimborsabile.
Il calendario di prenotazione offre un numero limitato di appuntamenti, basato sulle effettive capacità di lavorazione delle pratiche da parte del personale in servizio presso il Consolato. Dunque, il calendario ha un’apertura temporale limitata (4 settimane), a scorrimento.
Il Consolato ha anche evidenziato il fatto che se si riceve il messaggio automatico che indica che non ci sono appuntamenti disponibili, ciò non significa che il sistema non funzioni o che il calendario sia interamente prenotato fino alla fine dell’anno, ma solo che, al momento e per il periodo di tempo visualizzato nella data in cui si accede al portale Prenot@mi, non ci sono appuntamenti disponibili. Si dovrà dunque riprovare in un momento successivo. In considerazione dell’enorme pressione sul servizio e delle limitate risorse disponibili, potrà essere necessario effettuare ripetuti tentativi. (aise)