“Trame di terra e leggenda”: l’omaggio dell’Ambasciata in Lussemburgo alla Sardegna di Grazia Deledda

LUSSEMBURGO\ aise\ - In occasione del centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, in collaborazione con la Fondazione Cavour, organizza una serata dedicata alla grande scrittrice sarda, dal titolo “Trame di terra e leggenda. La Sardegna di Grazia Deledda tra antropologia e letteratura”.
L’incontro, in lingua italiana, si terrà giovedì 27 febbraio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Intesa Sanpaolo House di Lussemburgo.
Protagonista dell’incontro sarà Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana e sarda presso l’Università degli Studi di Cagliari, che guiderà il pubblico in una rilettura dell’opera deleddiana, mettendo in dialogo letteratura, tradizione, mito e paesaggio. L’approfondimento offrirà l’occasione per riscoprire l’attualità e la forza espressiva di una delle voci più autorevoli del panorama letterario italiano del Novecento.
La serata sarà inoltre arricchita dalla presenza dell’artista visiva Benedetta Cocco, recentemente protagonista dell’Artists Development Programme della European Investment Bank, che contribuirà a creare un dialogo tra linguaggi espressivi diversi, in un intreccio tra parola e immagine.
Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale con gli ospiti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. (aise)