Un’analisi sociolinguistica della comunità siciliana di Rosario: il Console Bocchi incontra Erika Milia (Università di Palermo)

ROSARIO\ aise\ - Console generale a Rosario, Marco Bocchi ha incontrato nei giorni scorsi Erika Milia, dottoranda in Studi Umanistici – Curriculum Linguistico (XXXIX ciclo) dell’Università degli Studi di Palermo, che gli ha presentato il suo progetto di ricerca dal titolo “Il siciliano tra parentesi”, finalizzato ad un’analisi sociolinguistica della comunità siciliana di Rosario basata su una indagine sul campo.
Durante il soggiorno in Argentina, della durata di tre mesi, Milia ha incontrato associazioni e istituzioni locali - Centro de Estudios Sicilianos, Asociación Cultural Dante Alighieri, Asociación Alcara Li Fusi, Asociación Familia Gangitana, Asociación Casa Familia Siciliana - avviando una proficua collaborazione per lo studio e la diffusione dei saperi scientifici sul tema della sociolinguista e della migrazione siciliana in Argentina.
Sono stati coinvolti nella ricerca più di cinquanta siciliani di prima, seconda e terza generazione del territorio di riferimento e sono stati raccolti materiali di studio linguistico-documentario - quali lettere, diari, ecc. - che confluiranno nella biblioteca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani. (aise)