Vertice NATO de L’Aja: chiude dal 23 al 27 giugno la Cancelleria Consolare

L’AJA\ aise\ - Gli sportelli della Cancelleria consolare presso l’Ambasciata d’Italia a L’Aja saranno chiusi al pubblico da lunedì 23 a venerdì 27 giugno. In quei giorni si terrà infatti il Vertice NATO de L’Aja, in vista del quale le autorità dei Paesi Bassi hanno dato indicazioni a tutte le Ambasciate di evitare, per ragioni di sicurezza, gli spostamenti dei propri dipendenti verso la città, con il rischio di creare traffico e congestionamenti.
L’Ambasciata d’Italia, annunciando dunque la chiusura degli uffici consolari, assicura comunque connazionali e utenti che, durante questo periodo, potranno fare riferimento ai contatti telefonici al numero +31 (0)70-3065510 o via email all’indirizzo denhaag.consolare@esteri.it.
Per eventuali urgenti esigenze, sarà possibile trasmettere una e-mail al relativo settore, inserendo nell’oggetto della mail “URG” e motivando le ragioni della urgenza.
Sarà inoltre sempre garantita assistenza per i casi di emergenza consolare sia via e-mail sia telefonicamente; e fuori dall’orario di servizio, dalle ore 16.30 alle ore 21.30, si potrà chiamare il numero di telefono cellulare +31 65 154 1399.
Le emergenze consolari, ricorda l’Ambasciata, sono considerate esclusivamente danni o minacce alla incolumità fisica o ai diritti fondamentali delle persone; non rientrano invece tra le emergenze le necessità amministrative, quali informazioni su rinnovo di passaporti o carte di identità. (aise)