Vienna: l'Ambasciata dà il via al censimento delle associazioni italiane e italo-austriache

VIENNA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Vienna ha avviato un censimento delle associazioni italiane e italo-austriache attive in Austria. Si tratta di un’iniziativa volta a censire e conoscere meglio il panorama associativo italiano in Austria e ad aggiornare il Registro delle Associazioni accreditate presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Per disposizione normativa, l'Ambasciata ha spiegato che l’accreditamento sarà riservato alle associazioni effettivamente operanti in Austria, con finalità in linea con la normativa italiana e con almeno 25 soci italiani iscritti. La scadenza per la adesioni è fissata per il 30 settembre.
La sede diplomatica italiana ha anche risposto alla domanda sul perché è importante partecipare. Le associazioni accreditate saranno chiamate infatti a svolgere un ruolo attivo nell’elezione dei membri del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e potranno avere potranno svolgere altresì funzioni di rilevanza in materia di Comitato degli Italiani all’Estero (Comites).
L'Ambasciata ha invitato anche le associazioni che non soddisfano tutti i requisiti per l’accreditamento a partecipare, inviando comunque i propri dati: il censimento servirà anche a costruire un quadro più completo e aggiornato del fenomeno associativo italiano in Austria, e a favorire un dialogo più stretto tra le associazioni e l’Ambasciata. (aise)