Vienna: presentata in Ambasciata l’Associazione per Scambi Scientifici Austria Italia

VIENNA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Austria, Giovanni Pugliese, ha presieduto a Palazzo Metternich, sede della Ambasciata d’Italia a Vienna, un importante evento di diplomazia scientifica dedicato al lancio istituzionale della Associazione per gli Scambi Scientifici Austria Italia (ASSAI) che riunisce gli accademici e i ricercatori italiani che vivono e lavorano in Austria.
“Contiguità geografica e culturale e un ottimo ecosistema scientifico rendono l’Austria un paese di grande attrazione per i ricercatori italiani. Sono certo che questa giornata sarà determinante nel rafforzare i rapporti scientifici dei nostri due paesi, che insieme possono non solo dialogare, ma suggerire, con gli strumenti di cui ci stiamo dotando, una vera e propria agenda di sviluppo e crescita delle collaborazioni scientifiche bilaterali e multilaterali”, ha dichiarato l’ambasciatore Pugliese nel suo saluto di benvenuto.
Per parte italiana hanno partecipato all’iniziativa Maria Chiara Carrozza, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e attualmente presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e Caterina Petrillo, presidente di Area Science Park Trieste, hub scientifico e tecnologico di interesse per l’ecosistema austriaco della ricerca.
Molto nutrita e rappresentata la comunità dei ricercatori italiani, che hanno dato luogo ad una conversazione sul loro ruolo e sulla loro esperienza in Austria e sulle potenzialità della nascente associazione. (aise)