Washington: l’ambasciatrice Zappia inaugura la mostra “Canova: Sketching in Clay” alla National Gallery of Art

WASHINGTON\ aise\ - L’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha inaugurato ieri, 8 giugno, la nuova mostra della National Gallery of Art “Canova: sketching in clay” nell’ambito del duecentenario della morte dello scultore e pittore veneto Antonio Canova.
“Le straordinarie mostre della National Gallery sui capolavori italiani e il loro costante successo di pubblico rappresentano grandi opportunità per rafforzare il legame tra i nostri due Paesi, promuovendo l’incomparabile patrimonio artistico italiano, che vede in Canova una delle sue espressioni più alte e più conosciute anche qui negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’ambasciatrice Zappia.
“Canova: Sketching in Clay”, aperta al pubblico da domenica 11 giugno a lunedì 9 ottobre 2023 alla National Gallery of Art di Washington, è la prima mostra in cinquant’anni interamente dedicata ai modelli in argilla dell’artista. Più di trenta modelli in terracotta, sette gessi e quattro statue in marmo presentano un’immagine completamente diversa della tecnica dell’artista rispetto ai suoi prodotti finiti. A cura di C.D. Dickerson, curatore senior dell’arte europea e americana presso la National Gallery of Art, ed Emerson Bowyer, curatore Searle, pittura e scultura d’Europa presso l’Art Institute of Chicago, la mostra è organizzata dalla National Gallery of Art e dall’Art Institute of Chicago con ulteriore sostegno fornito dall’Ambasciata d’Italia sotto il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Antonio Canova del Ministero della Cultura. L’Ambasciata ha inoltre contribuito alla realizzazione di un documentario, il quale verrà proiettato nell’ambito della mostra. (aise)