È l’anno dell’Italia in Lettonia: l’ambasciatore Monti annuncia due grandi mostre a Riga

Cr. Edijs Pālens (LETA)

RIGA\ aise\ - Due grandi mostre italiane sbarcano a Riga nel 2025: lo hanno annunciato la ministra della Cultura della Lettonia, Agnese Lāce, e il sindaco Vilnis Ķirsis, insieme all’ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti, nel corso di una conferenza stampa tenuta al Museo Nazionale Lettone d’Arte.
Dal 22 maggio al 24 agosto il Museo d’arte Riga Bourse ospiterà “Arti e mestieri italiani dal VI al XIX secolo”, organizzata in collaborazione con Palazzo Madama e Fondazione Torino Musei. In mostra oltre 100 capolavori di arte applicata e decorativa della collezione di Torino, in una esposizione che, nelle parole di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama, “racconta quasi quindici secoli di arte italiana, dal Medioevo al Barocco, attraverso capolavori che toccano le più diverse arti”.
Dal 5 luglio al 26 ottobre sarà invece la volta di “Luce dall’Italia. Da Fattori a Morandi”, realizzata dal Museo Nazionale Lettone d’Arte (LNMM) con le Gallerie degli Uffizi. La mostra presenterà capolavori provenienti dalle Gallerie degli Uffizi posti in dialogo con opere di fine Ottocento e inizio Novecento della collezione del LNMM, felice risultato di una collaborazione fra istituzioni museali tanto più significativa in occasione del venticinquennale del gemellaggio fra le città di Riga e Firenze.
“Le mostre realizzate con Torino e Firenze sono una grande ed efficace operazione di diplomazia culturale, che”, ha dichiarato la ministra della Cultura Lāce, “testimonia le eccellenti relazioni sviluppate con l’Italia e che contribuisce concretamente a innalzare il livello dell’offerta culturale della nostra capitale”.
“È davvero l’anno dell’Italia in Lettonia” ha aggiunto l’ambasciatore Monti. “In un momento di grande vitalità per la cultura italiana e per quella lettone, queste mostre rispecchiano la connessione creativa che lega sempre di più i nostri Paesi”. (aise)