Comites e dintorni (2)

ROMA – focus/ aise – Il Comites di Porto Alegre organizza il prossimo 18 settembre a Bento Goncalves il 2° Raduno della Comunità italiana nel Rio Grande do Sul, tutto dedicato ai 150 anni dell'immigrazione italiana nello Stato brasiliano.
Nel corso della giornata, si terranno un convegno e una tavola rotonda per affrontare i temi della nuova legge sulla cittadinanza italiana e dell'eredità storica e culturale lasciata dalla comunità italiana nello Stato. Il Raduno si terrà dalle 8:30 alle 18:00: non mancheranno appuntamenti culturali come la presentazione del coro per bambini e il firmacopie del libro “Andiamo, Via!” del fumettista Carlos Iotti.
Durante la giornata, infine, saranno sorteggiate borse di studio tra i presenti.
Per partecipare al II Meeting della Comunità Italiana a Rio Grande do Sul è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link: https://comitesrs.com.br/inscricoes-para-o-ii-encontro-da-comunidade-italiana-no-rs-abrem-ao-publico-no-dia-19/.
Si terrà mercoledì 27 agosto, alle ore 18.00 presso il Canada Bay Club di Sydney, l’incontro informativo sul riacquisto della cittadinanza italiana organizzato dal Comites NSW, in Australia, con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Sydney.
L’ingresso per la serata è aperto a tutti, specialmente alla comunità italiana lì residente.
Grazie ai recenti cambiamenti legislativi, gli ex cittadini italiani che hanno perso la cittadinanza prima del 15 agosto 1992 hanno ora una finestra temporale per riacquistarla. Possono fare domanda coloro che sono nati in Italia o vi hanno vissuto per almeno due anni consecutivi e che hanno perso la cittadinanza, ad esempio, per aver acquisito una cittadinanza straniera o come figli minorenni di chi l’aveva persa.
È fondamentale notare, secondo il Comites, che il riacquisto non è automatico: bisogna presentare domanda tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2027.
Durante la sessione informativa verranno illustrate in modo chiaro le procedure, i requisiti, i documenti necessari e i tempi per completare la domanda, con spazio per le domande del pubblico.
In occasione del 70° anniversario dell’Accordo di reclutamento italo-tedesco, il Comites Saar ha organizzato sotto l’alto patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno, in Germania, la cerimonia commemorativa che si terrà il prossimo 20 settembre presso il VHS-Zentrum, a Saarbrücken.
L’evento si aprirà alle ore 15.30 con il Caffè dei racconti e lo Spazio dei ricordi, momenti dedicati alla memoria collettiva e alle testimonianze della comunità italiana nel Saarland. La cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 18:00, con l’intervento musicale della soprano Viviana Milioti e la consegna del Premio Comites, riconoscimento destinato a persone, associazioni, imprese e personalità che si sono distinte nel promuovere il dialogo e la comprensione reciproca tra Italia e Germania, attraverso iniziative culturali, sociali, economiche, sindacali, istituzionali o di volontariato.
Tra gli ospiti d’onore interverranno anche Silvia Bianchi, Vice Console d’Italia a Francoforte sul Meno; Bettina Altesleben, Segretaria di Stato del Ministero del Lavoro, degli Affari Sociali, delle Donne e della Salute; Carolin Lehberger, Direttrice del Regionalverband Saarbrücken; e Timo Ahr, Vicepresidente del DGB Renania-Palatinato/Saarland.
Durante la cerimonia sarà ricordato anche il Patto transfrontaliero firmato nel 2018 presso il Consolato Generale d’Italia a Metz dai Presidenti dei Comites di Metz, Lussemburgo e Saarbrücken. Questa iniziativa pionieristica, unica nel suo genere in Europa, ha posto le basi per una cooperazione strutturata tra le comunità italiane dei tre Paesi, promuovendo una cittadinanza attiva e una visione condivisa dell’Europa come spazio di dialogo, solidarietà e progettualità comune.
“Il Patto rappresenta un modello concreto di integrazione europea dal basso, capace di superare confini amministrativi e culturali per costruire ponti tra persone, territori e istituzioni – ha spiegato Patrizio Nicola Maci, Presidente del Comites Saar -. Celebrare questo anniversario significa riaffermare il valore dell’impegno civico e della collaborazione tra Comites, consolati e società civile, per rafforzare le relazioni tra Italia, Germania, Francia e Lussemburgo. La presenza del pubblico sarà per noi motivo di grande onore e contribuirà a dare ulteriore significato a questa giornata speciale, all’insegna dell’amicizia italo-tedesca e della cooperazione europea”. (focus\aise)