Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Il Comites di Basilea esprime il più profondo cordoglio alle famiglie colpite dalla tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, dove un grave incendio in un locale pubblico ha provocato un bilancio drammatico di vittime e feriti, compresi alcuni italiani.
"A nome del Comites e della comunità italiana nella circoscrizione consolare di Basilea, rivolgiamo un pensiero commosso alle vittime e ai loro familiari e manifestiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte - ha scritto il Presidente, Alessandro Luciani -. Esprimiamo inoltre gratitudine ai soccorritori e al personale sanitario impegnato nelle operazioni di emergenza e nella presa a carico dei feriti".
Luciani ha quindi invitato tutti a fare esclusivo riferimento alle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti e a evitare la diffusione di informazioni non verificate.
Il Comites di Basilea si è dunque unito al lutto del Paese rinnovando la propria solidarietà alla comunità del Vallese e a tutte le famiglie colpite da questa tragedia.
Il Comites di Nizza inizia il nuovo anno con il concerto "Le Soleil De Naples". L'evento, che si terrà il prossimo 12 gennaio alle ore 18.00 presso l'Église du Sacré Cœur, a Place de la Croix de Marbre, si terrà in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Nizza.
Per partecipare è però necessario prenotare, scrivendo una e-mail a segreteria.nizza@esteri.it. Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. In assenza di risposta da parte del Consolato Generale, la prenotazione si intende confermata.
Un Natale in chiave classica per il Comites di Friburgo che lo scorso 14 dicembre ha trasformato la biblioteca dell’Herz-Jesu-Kloster in un salotto musicale dove la tradizione classica ha celebrato il Natale. Il concerto, introdotto dal Console d'Italia a Friburgo in Brisgovia, Pietro Falcone, e interpretato con maestria dai musicisti Pietro Ceresini al pianoforte e Gustavo Vergara Aravena al violino, ha incantato un pubblico numeroso e multiculturale. Presenti infatti non solo gli italiani in Germania, ma anche persone provenienti da ogni angolo d’Europa e oltre.
Tra armonie di Bach, melodie di Beethoven, le note hanno tessuto un dialogo silenzioso tra culture, unendo cuori in un’emozione comune: quella della bellezza pura, della tradizione e della speranza che il Natale sa regalare.
Al termine, il Comites ha offerto un rinfresco nella sala adiacente alla biblioteca, un’ambiente accogliente e informale — un’occasione per scambiarsi impressioni, condividere emozioni e, tra un bicchiere e un sorriso, suggellare la volontà di ritrovarsi presto, ancora insieme, per continuare a costruire ponti — non solo tra nazioni, ma tra persone che amano la musica, la cultura e la bellezza condivisa.
“Perché il Natale, in chiave classica, è un linguaggio universale. E a Freiburg, lo abbiamo ascoltato insieme”, ha commentato a conclusione dell’evento il Comites. (focus\aise)