Fare rete

ROMA – focus/ aise – Le Permanenze Consolari a Chambéry e Grenoble rimarranno chiuse in occasione delle vacanze estive. Diversi i periodi di chiusura, come riferisce il Consolato Generale d’Italia a Lione dandone la notizia ai connazionale residenti nella circoscrizione.
In particolare la Permanenza Consolare di Chambéry chiuderà da lunedì 5 agosto a lunedì 19 agosto, per riaprire lunedì 26 agosto.
Quanto alla Permanenza Consolare di Grenoble la chiusura è prevista già in questo mese di luglio, a partire da martedì 16, e sino a martedì 20 agosto. La riapertura è prevista martedì 27 agosto.
Una “importante novità” che facilita i connazionali iscritti all'AIRE e residenti a Marrakech: ad annunciarla è il Consolato generale a Casablanca spiegando che è ora possibile effettuare tutte le formalità per il rinnovo del passaporto direttamente presso il Vice Consolato onorario della "città rossa".
Con questa aggiunta, salgono a 3 le città del Marocco della giurisdizione del Consolato Generale dove si possono effettuare le pratiche del rinnovo del passaporto: Casablanca, Marrakech e Agadir.
Sono disponibili sul portale Universitaly le nuove disposizioni operative dei progetti di mobilità bilaterale “Marco Polo” e “Turandot” per l’anno accademico 2025/2026.
I due programmi, come ricorda il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, forniscono la possibilità agli studenti cinesi di ottenere il visto di ingresso in Italia per accedere alle Istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore italiano nei corsi di studio che prevedono un contingente per detti studenti, a condizione che frequentino preventivamente un corso di lingua italiana della durata di 10 o 11 mesi.
Nell’ottica di facilitare gli studenti della propria circoscrizione consolare (Shanghai, Anhui, Jiangsu, Zhejiang), il Consolato Generale a Shanghai ha creato già da due anni un “fast track” che consente agli studenti di inviare una mail al Centro Visti per richiedere un appuntamento per presentare la domanda di visto di studio insieme alla domanda di Dichiarazione di Valore, necessari per partecipare ai due programmi. (focus\aise)