Fare rete (2)

ROMA – focus/aise - Martedì 25 marzo, alle ore 18:30, si terrà presso Casa Italia ad Hanoi la proiezione del film “Il Cattivo Poeta” di Gianluca Jodice. L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Vietnam, che annuncia l’appuntamento.
La pellicola racconta gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto, e il rapporto che intesse con Giovanni Comini, alias Francesco Patanè, giovane federale incaricato di vegliare sullo stanco e irrequieto poeta affinché non intralci i progetti politici e militari di Benito Mussolini. Il film, candidato nella categoria “miglior regista esordiente” ai David di Donatello 2022 e vincitore di due Nastri d’Argento per la miglior fotografia e i migliori costumi, dipinge un ritratto inedito di una delle più importanti figure culturali – ma anche politiche – del Novecento italiano.
La proiezione avverrà in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Al termine della visione si terrà un momento conviviale con la degustazione di cibi e vini italiani nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero diVino”, in collaborazione con Viet-It Wines e Caffè Italia.
Chi volesse partecipare è invitato a confermare la propria presenza all’evento scrivendo a culturale.hanoi@esteri.it entro venerdì 21 marzo.
Una missione consolare a Nantes il 9 aprile: l’ha programmata il Consolato Generale d’Italia a Parigi al fine di agevolare le procedure per l’emissione dei passaporti per i connazionali che hanno più difficoltà a spostarsi.
I cittadini italiani residenti nei Dipartimenti di Côtes d’Armor, Finistère, Ille et Vilaine, Morbihan, Loire Atlantique, Maine-et-Loire e Vendée che avessero necessità di richiedere o rinnovare il proprio passaporto potranno scrivere una e-mail all’indirizzo passaporti.parigi@esteri.it per prenotare un appuntamento per la rilevazione delle impronte, avendo cura di inviare il modulo di domanda disponibile sul sito del Consolato Generale a questo link.
Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentare i documenti previsti, selezionando la voce appropriata nel menu sulla destra (documentazione per il rilascio del passaporto a maggiorenni, minorenni, ecc…). Sarà accordata una priorità ai residenti con più di 75 anni di età.
È stato celebrato il 12 marzo, a Oslo l’Italian Design Day 2025, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e Triennale Milano, con il supporto di Agenzia ICE. L’evento si è tenuto nella sala della Pressens Hus gremita da un pubblico di architetti, designer, urbanisti ed esponenti dell’arte e della cultura della capitale.
Nell’anno in cui la Giornata del Design Italiano nel Mondo si lega al tema della 24a Esposizione Internazionale di Triennale Milano dal titolo “Inequalities” (13 maggio – 9 novembre 2025), l’IDD a Oslo ha avuto come protagonista Damiano Gullì, curatore per l’arte contemporanea e il public program di Triennale. Nel suo intervento, introdotto dall’ambasciatore Stefano Nicoletti e dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Raffaella Giampaola, Gullì ha spiegato come l’arte e il design italiani possano essere utilizzati come strumento per ridurre le disuguaglianze, valorizzare le differenze e migliorare le condizioni di accesso al benessere individuale e collettivo.
Curatore di diverse mostre in Italia, autore di testi su cataloghi e pubblicazioni italiani e internazionali e collaboratore fisso di riviste come “Interni”, “Flash Art”, “Inventario” e “Artribune”, Gullì ha veicolato all’uditorio il progetto di Triennale di far emergere le politiche migliori e i progetti più rappresentativi che, in questo momento, nelle città e nel mondo, stanno affrontando le crescenti diseguaglianze che attraversano e dividono l’umanità. Su questo sfondo, egli ha portato esempi di artisti, architetti e designer italiani che, con la loro opera, mirano a favorire l’inclusione, la parità e l’accessibilità, confermando così come il tema delle crescenti disuguaglianze del mondo d’oggi richieda una pluralità di prospettive e di chiavi interpretative, in cui il mondo dell’arte e del design sono chiamati a ricoprire un ruolo non marginale.
“Inclusione, riduzione delle disuguaglianze e miglioramento del benessere collettivo sono i concetti chiave di questa edizione dell’Italian Design Day, che siamo onorati di poter celebrare assieme ad un ente culturale di primaria grandezza come Triennale Milano”, ha detto l’ambasciatore Nicoletti. “La presenza a Oslo di Damiano Gullì ci ha permesso di veicolare con grande efficacia il tema scelto per l’edizione 2025 della Giornata. L’evento ha suscitato il vivo interesse di un pubblico specializzato norvegese e ci ha altresì permesso di valorizzare e promuovere due grandi appuntamenti come la 24a Esposizione Internazionale di Triennale Milano, che aprirà al pubblico il 13 maggio, e il Salone del Mobile di Milano”.
“L’approccio multidisciplinare che contraddistingue la visione strategica della Triennale, brillantemente presentato dal curatore Damiano Gullì, ha offerto al folto pubblico dell’IDD ad Oslo una ricchezza di preziosi stimoli e nutrito un interessante dibattito”, ha commentato la direttrice Giampaola. “Il programma di appuntamenti curato dall’IIC a latere della conferenza, inoltre, ha visto Gullì incontrare esponenti della Oslo National Academy of the Fine Arts (KHiO) e del National Museum, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le istituzioni dei due Paesi e la possibile nascita di progettualità future”. (focus\aise)