Fare rete (3)

ROMA – focus/ aise – Console generale a Bahia Blanca, Nicola Bazzani nelle ultime settimane ha incontrato, in due diverse occasioni, rappresentanti del Centro Emiliano-Romagnolo di Bahía Blanca e del Círculo Italiano di Villa Regina.
Con il presidente Diego Di Pasquale e tutti i membri del comitato direttivo, il Console ha celebrato l’iscrizione del “Centro Emiliano-Romagnolo di Bahia Blanca” all’elenco regionale delle associazioni e federazioni di emiliano-romagnoli all’estero.
In vista dei 100 anni che il Círculo Italiano di Villa Regina compirà l’anno prossimo, il Console ha incontrato il presidente Analy Potes Mungai insieme ad alcuni membri del Consiglio Direttivo.
“Stiamo già pensando come celebrare insieme questo importantissimo momento, per omaggiare tutte le italiane e gli italiani di quella bellissima città, dove – ricorda Bazzani – l’identità italiana è parte fondamentale della vita sociale ed economica”.
Il Console Generale a Colonia, Luis Cavalieri, ha visitato nei giorni scorsi la sede tedesca di ELT GROUP (ex-Elettronica GmbH) a Meckenheim.
Dopo un’introduzione sulla storia dell’azienda italiana da parte dell’Amministratore Delegato, Marcello Mariucci, insieme hanno visitato lo stabilimento.
L’ELT GROUP a Meckenheim esiste dal 1978, ha 140 dipendenti e si è specializzato nel settore dell’elettronica dual use.
L’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi, si è congratulato con Paraskevi Stathaki, che ha prestato giuramento davanti al diplomatico assumendo così le funzioni di Vice Console Onorario d’Italia a Volos.
“La rete consolare italiana si arricchisce così di un nuovo rappresentante onorario, al servizio dei connazionali, della cultura e delle imprese italiane”, ha spiegato l’Ambasciatore Cuculi.
Il vice console onorario si trova ad Antonopoulou, 45, a Volos.
Questo il numero di telefono per contattarlo per qualsiasi necessità (+30 2421030131); e questa l’e-mail: volos.onorario@esteri.it.
Il Consolato Generale d’Italia a Miami cerca un titolare per l’istituendo Consolato onorario d’Italia a Tallahassee, in Florida. Il console onorario svolgerà funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nell’area di competenza.
Il funzionario consolare onorario, che deve risiedere nel territorio dove ha sede l’Ufficio Onorario, dunque in questo caso a Tallahassee, viene scelto “fra persone, preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e che diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari” (articolo 47, 1° comma, del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18).
È altresì opportuno che i candidati abbiano una sufficiente padronanza della lingua italiana e della lingua inglese.
I funzionari consolari onorari sono dei volontari e, precisa il Consolato Generale, il conferimento dell’incarico non costituirà un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato.
L’incarico del funzionario consolare onorario è del tutto onorifico e gratuito, non potendosi considerare come retribuzione gli eventuali contributi corrisposti dallo Stato. Le spese per il funzionamento degli Uffici consolari onorari, dunque, sono primariamente a carico dei titolari degli uffici stessi.
Coloro che fossero interessati a candidarsi, potranno inviare il curriculum e una copia del documento di identità in corso di validità (passaporto italiano o americano), corredati da una breve lettera di motivazione, entro il 15 agosto 2025 all’indirizzo segreteria.miami@esteri.it, specificando nell’oggetto “candidatura per CO a Tallahassee”.
Il Consolato Generale valuterà le candidature e una volta individuato un candidato idoneo, la proposta sarà trasmessa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per ulteriori verifiche, nonché alle autorità americane competenti. (focus\aise)