Fare rete

ROMA – focus/ aise – Mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio il ricevimento del pubblico presso la cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bogotà per l’erogazione di servizi consolari verrà sospeso a causa di aggiornamenti informatici. Ne dà notizia la sede diplomatica precisando che, negli stessi giorni, i servizi dell’Ufficio Visti e dell’Ufficio Studi avverranno senza interruzioni.
A partire da venerdì 23 gennaio, la ricezione del pubblico riprenderà normalmente.
“Non vedo l'ora di interagire con la nostra comunità di connazionali, le nostre aziende e di promuovere e sostenere le eccellenze italiane nel Midwest”. Così Paolo Zanotto che il 7 gennaio ha assunto con “molto orgoglio” l’incarico di nuovo console d’Italia a Detroit.
Nato nel 1991 e laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Padova, Paolo Zanotto entra in carriera diplomatica nel 2024, dopo una serie di altre esperienze lavorative. Il suo primo incarico è all’Unità di Analisi e Programmazione, dove svolge anche il ruolo di responsabile dell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante lo stesso anno è assegnato per un mese presso l’Ambasciata d’Italia a Vilnius, in Lituania.
Il 7 gennaio 2026 ha assunto le funzioni di console d’Italia a Detroit, con competenza sugli Stati dell’Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio e Tennessee.
È on line sul canale YouTube del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires la 2ª stagione di “Pioniere dell’Eccellenza tra sport e Made in Italy", un progetto che intende valorizzare l’imprenditoria sportiva femminile attraverso un viaggio in Italia raccontato con video-interviste e contenuti fotografici.
Sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata con Confartigianato e Assosport, l’iniziativa presenta storie di imprenditrici e manager attive nei settori dello sport, del benessere e della montagna, evidenziando come lo sport in Italia sia molto più che passione: motore di innovazione, sviluppo economico e valorizzazione del territorio, nel segno della sostenibilità e dell’identità del Made in Italy.
In viaggio verso Milano Cortina 2026, con questa seconda stagione “Pioniere dell'Eccellenza” prosegue il suo percorso da Nord al Centro, Sud e Isole, per dare voce alle donne che guidano l'imprenditoria sportiva come motore di innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale.
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì sarà disponibile on line un nuovo episodio, una nuova storia. (focus\aise)