IIC: una panoramica

ROMA – focus/ aise - Anche quest’anno sabato 5 aprile, dalle ore 14 alle ore 17, al terzo piano della biblioteca Oodi di Helsinki si terrà “Reading Together!”, un evento dedicato alla Giornata Internazionale del Libro per bambini con un programma ricco di sessioni di narrazione in diverse lingue, laboratori e concerti per bambini e famiglie.
All’iniziativa partecipa anche l’Istituto Italiano di Cultura con una sessione in lingua italiana, che si svolgerà presso la Events Room dalle 14 alle 15. Durante la sessione l’educatrice ed esperta di lingua e letteratura Tania Carluccio leggerà una storia al piccolo auditorio.
“Reading Together!” è una coproduzione di Kulttuurikeskus Ninho ry con Oodi Library, Uniarts, Multilingual Library, Ad.Astra, Associação Brasileiros na Finlândia (BiF), Associação de Professores de Português na Finlândia ry (APPF), Autokton ry, BiziVietnam, Espoon monikulttuuriset lapset ja nuoret ry, Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, KK Entertainments, Mi Casita, Mirsal, Ukrainalaisten Yhdistys Suomessa ry.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
In occasione del progetto Młoda Scena 2025, giovani diplomandi e neodiplomati dei Conservatori Italiani (Avellino, Taranto, Reggio Calabria) e Polacchi (Cracovia, Wrocław) avranno l'opportunità di esibirsi in una serie di concerti organizzati a Cracovia e a Wrocław, coordinati dal Maestro Francesco Bottigliero. Gli eventi mirano a promuovere il legame culturale tra Italia e Polonia attraverso la musica, con un focus sui repertori italiani e polacchi.
I concerti sono promossi da Stowarzyszenie – Avanti Arte in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, e il Centrum Kultury Podgórza di Cracovia che, con il Klub Muzyki i Literatury we di Wrocław, ospiterà i quattro appuntamenti previsti ad aprile.
Il 1° (a Cracovia) e il 2 aprile (a Wrocław) si esibirà Davide Casalino (pianoforte), mentre il 24 (a Wrocław) e il 28 aprile (a Cracovia) Sara Cianciullo (pianoforte).
Farà tappa in Giappone, dall’1 aprile all’1 giugno, nelle sale della Itabashi City Library di Tokyo la mostra “Pimpa viaggia in Italia”, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d’Italia e dalla casa editrice Franco Cosimo Panini.
La mostra prende spunto dalla pubblicazione dell’omonimo volume dedicato alle bellezze del nostro Paese, di cui è protagonista la cagnolina Pimpa, personaggio iconico della letteratura italiana per l’infanzia, nata dalla fantasia del fumettista Altan.
La pubblicazione, prodotta dal Ministero degli Affari Esteri e distribuita nel mondo attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, rientra nei progetti di promozione integrata dell’Italia all’estero ed è stata sviluppata in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore per avvicinare il pubblico internazionale di giovanissimi lettori al nostro Paese. Il volume è stato ad oggi prodotto in dodici lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco, greco, coreano, giapponese, arabo e ucraino.
Attraverso 56 pagine illustrate, Pimpa accompagna i più piccoli alla scoperta del nostro Paese e della sua straordinaria varietà di territori, valorizzandone il patrimonio artistico, storico, paesaggistico e gastronomico.
Con l’entusiasmo e la vivacità che la contraddistinguono, lungo il suo percorso Pimpa fa la conoscenza di personaggi illustri, grandi scienziati e artisti del passato, come Galileo Galilei e Leonardo da Vinci, e di protagoniste di famose opere italiane, come la Gioconda e l’Aida.
Pagina dopo pagina, visita alcuni dei monumenti che hanno reso celebre l’Italia e assaggia specialità tipiche dei territori, avendo sempre sullo sfondo i più bei paesaggi italiani, dalle creste alpine fino alle coste delle nostre isole.
La pubblicazione è accompagnata da una mostra pannellare interattiva che, attraverso giochi e quiz, approfondisce alcuni elementi identitari del nostro Paese: dalla cucina al design, dallo sport alla natura fino ad arrivare al nostro ruolo nello Spazio.
Nata nel 1975 dalla penna di Altan, Pimpa è uno dei personaggi italiani più noti dell’editoria per l’infanzia. Simbolo di scoperta, immaginazione e libertà, da allora la simpatica cagnolina è protagonista di mille avventure, tra fumetti, libri e serie tv.
Francesco Tullio-Altan, noto fumettista, vignettista e autore satirico italiano, è anche il papà della cagnolina a pois rossi. Pimpa è stata creata per gioco, mentre disegnava per sua figlia. Quando la bimba gli chiese un cucciolo, Altan non si tirò indietro: prese una matita e disegnò la Pimpa. (focus\aise)