La voce degli eletti all’estero

ROMA – focus/ aise – Nicola Carè, deputato eletto in Australia con il Pd, si è congratulato in queste ore con Nicola Lener, nuovo Ambasciatore d'Italia a Canberra. Lo ha fatto sottolineando il rilievo strategico dell’Australia per l’Italia sul piano politico, economico e istituzionale, ed evidenziando come la nomina dell’Ambasciatore rappresenti un passaggio significativo nel rafforzamento della presenza italiana nell’area indo-pacifica.
Carè si è quindi auspicato che il mandato dell’Ambasciatore "possa continuare nello sviluppo di una collaborazione solida e articolata tra i due Paesi, fondata su valori condivisi, sul dialogo politico e su un partenariato economico in costante crescita. Viene inoltre richiamata l’importanza dell’azione diplomatica italiana a sostegno delle imprese, della cooperazione scientifica e culturale e della promozione del sistema Paese, in un contesto internazionale in rapida evoluzione".
Carè ha quindi fatto i migliori auguri al neo Ambasciatore evidenziando infine il ruolo centrale della numerosa e storica comunità italiana in Australia, definita come "elemento fondamentale di collegamento tra le due Nazioni e risorsa strategica per il consolidamento delle relazioni bilaterali".
“Il via libera degli ambasciatori dell’Unione europea all’intesa con i Paesi del Mercosur è un’ottima notizia. È estremamente importante che l’Europa proceda sulla strada del rafforzamento delle sue partnership commerciali, in un contesto geopolitico che si va sempre più complicando. Bene che l’Italia, nonostante alcuni momenti di indecisione, abbia votato a favore”, lo ha dichiarato la deputata eletta in Europa di Azione, Federica Onori.
Onori ha quindi spiegato di aver "sostenuto con forza la firma di questo accordo, anche presentando una risoluzione in Commissione Esteri alla Camera già la scorsa estate".
"Crediamo fermamente che questa sia una scelta strategica che darà ossigeno al manifatturiero italiano, rafforzando esportazioni, occupazione e filiere produttive - ha spiegato ancora Onori -. È anche la migliore dimostrazione di capacità e forza dell’Unione europea, non solo sul piano commerciale ma anche politico: dimostra che l’Europa può aprire mercati, tutelare i propri interessi e resistere alle spinte di chi vorrebbe un’Unione debole e divisa".
La liberazione in Venezuela dei connazionali Biagio Pilieri e Luigi Gasperin è "un segnale positivo" per la deputata di Azione eletta in Europa, Federica Onori. Un segnale che secondo lei "offre speranza" anche per altri italiani "ingiustamente detenuti".
Tra questi, la deputata ha citato Alberto Trentini, a cui si rivolge "la nostra attenzione", e Mario Burlò. Ma "anche di coloro di cui non sappiamo nulla come Hugo Marino, così come di tutti gli altri cittadini italiani che ancora aspettano di tornare a casa".
Secondo l'eletta all'estero "è fondamentale che il governo italiano continui a operare senza indugi, in stretto coordinamento con le rappresentanze diplomatiche e i partner internazionali, per garantire piena tutela ai nostri connazionali e la loro immediata liberazione in questa situazione di incertezza", ha concluso. (focus\aise)