Vita da ambasciatore/ambasciatrice

ROMA – focus/aise – n occasione della partecipazione alla Cerimonia di Apertura della 37ª America’s Cup, l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi è stato in visita ufficiale a Barcellona il 10 e 11 ottobre.
Durante la visita, riporta l’Ambasciata, il diplomatico ha avuto l’occasione di incontrare le principali istituzioni presenti sul territorio: il President de la Generalitat de Catalunya, Salvador Illa i Roca, il President del Parlament de Catalunya, Josep Rull i Andreu, il Delegado del Gobierno de España en Cataluña, Carlos Prieto Gómez e il Sindaco di Barcellona, Jaume Collboni Cuadrado.
Negli incontri è stata evidenziata, da entrambe le parti, l’importanza della comunità italiana residente a Barcellona e in Catalogna, nonché lo stato dei rapporti economici bilaterali e le loro prospettive future. Queste prospettive sono state ulteriormente delineate in un incontro con il President del Foment del Treball Nacional, Josep Sánchez Llibre.
Durante la visita ufficiale, l’Ambasciatore ha inoltre colto l’occasione per una breve visita al Consolato Generale, ringraziando tutto il personale per gli incoraggianti risultati ottenuti negli ultimi due anni, convinto della possibilità di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità.
Buccino ha infine visitato il quartier generale di Luna Rossa al Moll de Llevant, intrattenendosi con lo skipper e Direttore Tecnico Max Sirena e il suo staff.
Durante la visita, l’Ambasciatore è stato accompagnato nei suoi incontri dal Console Generale Emanuele Manzitti, dal Consigliere politico dell’Ambasciata Marco Lapadura e dal Console Mattia Lupini.
L’ambasciatrice d’Italia a Parigi, Emanuela D’Alessandro, ha incontrato il 10 ottobre, in Residenza, una delegazione di membri di ANCE Giovani guidata dalla presidente Angelica Donati e composta da giovani imprenditori italiani del settore edilizio provenienti da diversi regioni del Paese.
L’incontro ha permesso di approfondire le opportunità di business del settore edilizio in Francia, che rappresenta uno dei principali mercati del settore in Europa. In Francia nel 2023, nel settore delle costruzioni la cifra d’affari globale è stata di 215 miliardi con circa 1,7 milioni di occupati. Il settore edile francese rappresenta il 5% del prodotto interno lordo e il 6% del valore aggiunto, con circa 1,2 milioni di persone di occupati.
ANCE Giovani rappresenta oltre 5.000 giovani imprenditori del settore edile in Italia, provenienti da circa 20.000 aziende iscritte a ANCE. L’organizzazione promuove il rinnovamento del settore e la formazione di nuove competenze attraverso progetto orientati alla formazione e alla valorizzazione dell’imprenditoria giovanile nel campo edilizio.
Nel corso della visita a Parigi, i rappresentanti di ANCE Giovani hanno inoltre incontrato i rappresentanti della Fédération Française du Bâtiment e svolto visite presso alcuni tra i principali cantieri edilizi attivi al momento a Parigi e nell’Ile-de-France.
L’ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio, ha consegnato il 10 ottobre, al presidente del Gruppo di amicizia parlamentare italo-tedesco del Bundestag, Axel Schäfer, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Axel Schäfer, dal 2018 presidente del gruppo parlamentare di amicizia italo-tedesco al Bundestag, “sta alimentando con sincero e affettuoso interesse verso l’Italia il dialogo tra le assemblee legislative dei due Paesi”, così la motivazione dell’onorificenza. Inoltre è “interlocutore attento, presente e apprezzato dell’Italia, prezioso punto di riferimento per meglio comprendere le dinamiche politiche di questo Paese e sostenitore dei molti, diversi appuntamenti istituzionali di promozione dell’Italia”.
La cerimonia si è svolta alla presenza della presidente della Bundestag, Bärbel Bas, e di diversi parlamentari tedeschi. Altresì presente alla cerimonia in Ambasciata il presidente della sezione bilaterale di amicizia italo-tedesca dell’Unione Interparlamentare, Giangiacomo Calovini, in visita a Berlino dove ha avuto un incontro con il presidente Schäfer e una rappresentanza di tale gruppo. (focus\aise)