Vita da ambasciatore/ambasciatrice (2)

ROMA – focus/aise - L’ambasciatore d’Italia a Jerevan, Alessandro Ferranti, ha incontrato venerdì scorso, 25 aprile, il presidente della Corte Costituzionale della Repubblica d’Armenia, Arman Dilanyan.
Nel corso dell’incontro, parlando della cooperazione tra le Corti Costituzionali dei due Paesi, il presidente Dilanyan ha espresso grande apprezzamento per le ricche tradizioni dell’Italia nel campo dello sviluppo del diritto e, in particolare, in quello della giustizia costituzionale. A tale proposito il presidente, richiamando i profondi rapporti di amicizia tra le due Nazioni, ha inoltre sottolineato l’importanza dello scambio di esperienze e del rafforzamento dei legami sia in ambito bilaterale che multilaterale.
L’ambasciatore Ferranti, ringraziando per la calorosa accoglienza, ha assicurato che nel corso del suo mandato compirà tutti gli sforzi necessari per sviluppare ulteriormente le relazioni e la collaborazione già esistenti tra gli organi di giustizia costituzionale dei due Paesi.
Su invito dell’ambasciatore Ferranti, il presidente Dilanyan ha inoltre presentato le funzioni e il ruolo della Corte Costituzionale nel sistema di pubblica amministrazione della Repubblica d’Armenia.
La scorsa settimana, il nuovo ambasciatore a Wellington Cristiano Maggipinto ha presentato le Lettere credenziali al Governatore generale della Nuova Zelanda, Dame Cindy Kiro.
Ne dà notizia l’Ambasciata, sottolineando che la tradizionale cerimonia Māori, ricca di significato e simbolismo, ha segnato “un momento significativo nell'eccellente rapporto di lunga data tra Italia e Nuova Zelanda, soprattutto in quest'anno, che ricorre il 75° anniversario dell'instaurazione di relazioni diplomatiche tra i nostri due Paesi”.
L’Ambasciatrice d’Italia in Cile, Valeria Biagiotti, ha preso parte alla cerimonia di premiazione della ventiduesima edizione della Coppa Enel, torneo di calcio giovanile organizzato da Enel Chile presso lo stadio Enel a Santiago. Un fine settimana all’insegna dell’energia e dello sport, che ha visto la partecipazione di 32 squadre di ragazze e ragazzi, rappresentanti di 16 comuni dell’area di concessione di Enel Distribución. L’evento ha avuto come ambasciatore ufficiale e ospite d’onore Iván Zamorano, storico capitano della nazionale cilena ed ex attaccante di prestigiosi club europei come Real Madrid e Inter, con cui ha vinto la Coppa UEFA.
Dal suo avvio nel 2002, la Coppa Enel ha accompagnato lo sviluppo sportivo di oltre 100.000 giovani. “Che questo torneo esista da oltre due decenni testimonia la sua rilevanza per la comunità”, ha affermato Giuseppe Turchiarelli, CEO di Enel Chile. “Nato come progetto per migliorare l’illuminazione di diverse aree sportive nei comuni serviti da Enel Distribución, oggi risponde anche al desiderio di bambini e bambine che lo attendono con entusiasmo, poiché per molti rappresenta un trampolino verso una carriera professionale. Per noi è motivo di orgoglio, poiché contribuisce anche alla crescita personale, attraverso i valori e l’importanza della pratica sportiva”.
La Coppa Enel, ha evidenziato l’Ambasciatrice Biagiotti nel suo discorso inaugurale, “si inserisce perfettamente nelle priorità del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che nel 2024 ha lanciato la Rassegna dedicata allo Sport italiano nel mondo. Un’iniziativa che promuove lo sport come strumento di dialogo, inclusione e diffusione dei valori italiani, e che siamo lieti di portare avanti anche qui in Cile, grazie al contributo delle imprese e dei tanti attori del Sistema Paese”. L’iniziativa, ha aggiunto al diplomatica, “non è solo un esempio di promozione sportiva. È anche una testimonianza concreta della vicinanza di Enel alle comunità in cui opera. Farlo attraverso i giovani rende questo impegno ancora più prezioso”.
I vincitori della Coppa Enel 2025 vivranno un’esperienza unica nel mese di giugno, trascorrendo una giornata con Iván Zamorano, che li accompagnerà nella preparazione e nella visione della partita tra la nazionale cilena e quella argentina, valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. (focus\aise)