Vita da ambasciatore/ambasciatrice (3)

ROMA – focus/aise – L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado è stato ricevuto il 4 luglio dal Consigliere Federale Beat Jans, Capo del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia.
Ne dà notizia l’Ambasciata, spiegando che, durante l’incontro, l’Ambasciatore Cornado ed il Consigliere Federale Jans hanno esaminato le questioni riguardanti l’eccellente cooperazione tra le Forze dell’Ordine dei due Paesi in materia di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata, alla criminalità comune e al traffico di migranti.
Una collaborazione, è stato ricordato, che si basa su una pluralità di canali di comunicazione, che fanno capo al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale e all’Ufficio federale di polizia Fedpol e, lungo la frontiera italo-svizzera, attraverso le pattuglie miste e grazie al contributo del CCPD (Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale) di Chiasso, vero e proprio “quartier generale congiunto” dove la Polizia Federale, le Polizie Cantonali, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, e le Dogane italiana e svizzera operano assieme 24 ore su 24 in costante contatto con le rispettive Autorità.
L’ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, lo scorso 1° luglio ha presentato al presidente ad interim della Repubblica Islamica dell’Iran, Mohammad Mokhber, le Lettere con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la accredita in qualità di ambasciatrice d’Italia.
Nel corso dell’incontro, riporta l’Ambasciata, sono state evocate le storiche relazioni tra Italia e Iran e i proficui scambi culturali che legano i due popoli. In questa occasione, Amadei ha anche richiamato i valori che ispirano l’azione internazionale dell’Italia, quali la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Sono stati infine affrontati i temi regionali ed internazionali, con particolare riferimento alla comune responsabilità, da parte dei due Paesi, di preservare pace e prosperità, ancor più nella delicata attuale fase storica.
L’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, è stata il 3 luglio a Los Angeles per l’approdo della nave scuola Amerigo Vespucci e l’inaugurazione del Villaggio Italia.
“L’approdo negli Stati Uniti della nave più bella del mondo – come la definisce la stessa Marina americana – e di tutta l’Italia che porta con sé è per noi motivo di orgoglio e si inserisce perfettamente nell’azione di diplomazia della crescita della Farnesina che portiamo avanti negli Stati Uniti insieme a tutti gli attori del Sistema Italia”, ha evidenziato l’ambasciatrice Zappia alla vigilia dell’evento. “Siamo felici che la nave scuola Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia abbiano scelto Los Angeles, centro di gravità di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti e del mondo”, ha proseguito Zappia; “una terra in cui spiccano, anche grazie al contributo di tanti talenti italiani, creatività, intraprendenza, cultura, innovazione, gli stessi punti di forza del made in Italy che qui promuoviamo. Insieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, sarà per me un onore accogliere il Vespucci e inaugurare il Villaggio Italia”.
Nell’area di Los Angeles, della California Meridionale e dei vicini Stati di Arizona, Nevada e Nuovo Messico sono presenti circa due milioni di italo americani e trentacinque mila connazionali, tra cui spiccano scienziati, ricercatori, imprenditori, ristoratori, artisti, e professionisti.
L’interscambio commerciale tra l’area di Los Angeles e l’Italia nel 2023 ha superato i 4.3 miliardi di dollari nel 2023 (5.6 miliardi considerando tutta la California), con un saldo ampiamente positivo per l’Italia.
A Los Angeles sono attivi grandi gruppi e PMI italiane, in numerosi settori, dai marchi più noti di design, moda, auto di lusso e agroalimentare, ad acceleratori di imprese e altre realtà innovative nel digital marketing, nella mobilità sostenibile, nella produzione cinematografica e nelle scienze della vita.
In aggiunta alle consolidate cooperazioni in campo culturale, nelle industrie della musica, del cinema e delle arti visive, stanno crescendo le collaborazioni nell’industria aerospaziale tra imprese italiane e gruppi USA basati nella “Space Beach” di Los Angeles, oltre agli scambi tra università italiane e atenei dell’area.
In California, con sede a San Francisco, è attivo INNOVIT, il primo Italian Innovation and Culture Hub al mondo, punto di riferimento per la crescita di startup e PMI italiane nell’ecosistema della Silicon Valley, attraverso programmi tematici di accelerazione di impresa. Sono attivi inoltre, nella stessa area, tutti i gruppi industriali italiani impegnati nella transizione energetica e numerose altre aziende italiane impegnate in settori hi-tech. (focus\aise)