DiscoverEU: 36.000 giovani in viaggio gratuitamente alla scoperta dell'Europa

BRUXELLES\ aise\ - Tra il 1º luglio 2025 e il 30 settembre 2026, 35.753 giovani di 18 anni avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente in tutta Europa, da soli o in gruppi fino a cinque. È il risultato della tornata di candidature DiscoverEU dell'aprile 2025, con cui è stato stabilito che la Commissione europea offrirà quasi 36mila pass per i treni che attraversano l’Europa.
“DiscoverEU continua a spalancare le porte ai giovani di tutta Europa, non solo verso nuovi luoghi, ma anche verso nuove prospettive”, ha commentato Glenn Micallef, commissario per l'Equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport. “Ad ogni tornata registriamo un forte e costante interesse da parte dei giovani europei per questa sezione del programma Erasmus+. I giovani sono desiderosi di connettersi, esplorare e crescere. In un momento in cui l'Europa si trova ad affrontare numerose sfide, questo tipo di curiosità, apertura e impegno è più importante che mai. Erasmus + e DiscoverEU contribuiscono a costruire la prossima generazione di cittadini attivi e informati”.
Questa tornata era aperta ai giovani nati tra il 1º luglio 2006 e il 30 giugno 2007, provenienti sia dagli Stati membri dell'UE sia dai paesi associati a Erasmus + (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia).
I partecipanti viaggeranno principalmente in treno. Sono previste modalità speciali (ad esempio viaggi aerei) per le persone provenienti da isole, regioni ultraperiferiche e zone remote. I partecipanti riceveranno un pass DiscoverEU e la Carta europea per i giovani, che garantisce l'accesso a vitto e alloggio, trasporti locali, sconti sulle visite culturali e altro ancora. I giovani selezionati potranno seguire apposite sessioni informative prima della partenza e partecipare agli incontri di DiscoverEU organizzati in tutta Europa.
Dal 2018 oltre 1,6 milioni di giovani si sono candidati per i 390.000 pass di viaggio messi in palio. (aise)