La Commissione Ue annuncia 175 milioni di euro a sostegno della ripresa in Siria

BRUXELLES\ aise\ - La Commissaria per il Mediterraneo, Dubravka Šuica, ha annunciato nei giorni scorsi un nuovo pacchetto di sostegno per la Siria e ha incontrato il governo di transizione. A seguito della revoca delle sanzioni economiche dell'Unione europea nei confronti della Siria, la Commissione europea propone 175 milioni di euro per la ripresa sociale ed economica del paese.
I nuovi finanziamenti sosterranno le istituzioni pubbliche siriane, rafforzeranno le azioni dal basso verso l'alto e le iniziative guidate dalla comunità nei settori dell'energia, dell'istruzione, della sanità, dei mezzi di sussistenza e dell'agricoltura, aumenteranno l'accesso ai finanziamenti per le popolazioni più vulnerabili, promuoveranno la giustizia di transizione, la responsabilità e i diritti umani.
La Commissione sta inoltre perseguendo attivamente l'integrazione della Siria in diverse iniziative chiave con i paesi partner mediterranei, tra cui il programma Erasmus+ e l’imminente nuovo patto per il Mediterraneo, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione e la collaborazione nella regione. (aise)