L’IA generativa trasformerà l'economia dell'Ue: la relazione del Centro comune di ricerca della Commissione europea

BRUXELLES\ aise\ - L'intelligenza artificiale (IA) generativa potrebbe stimolare in modo significativo l'innovazione e la produttività in settori chiave dell'Unione europea, dall'assistenza sanitaria, all'istruzione, alle industrie culturali e creative. È quanto emerge da una nuova relazione scientifica del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea, in cui si evidenzia il potenziale trasformativo dell’IA generativa in termini di innovazione, produttività e cambiamento sociale. La relazione, però, sottolinea anche che il suo rapido sviluppo comporta rischi trasversali, tra cui l'amplificazione della misinformazione, distorsioni algoritmiche, perturbazioni del lavoro e problemi di privacy, che richiedono un'attenzione urgente.
Per sfruttare i vantaggi dell’IA generativa salvaguardando al contempo i diritti fondamentali, dunque, serve “un approccio programmatico multidisciplinare e strategico”. Nella relazione, il Centro comune di ricerca chiede anche uno stretto allineamento con le normative dell'Unione europea, quali il regolamento sull'IA e la legislazione sui dati, nonché con le politiche di innovazione dell'UE in materia di IA per garantire che la IA generativa rimanga affidabile, inclusiva e pienamente allineata ai valori democratici e alle leggi dell'UE.
"L'Europa ha il potenziale per assumere un ruolo guida nell'IA generativa”, sottolinea Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l'innovazione. “Con le politiche e gli investimenti giusti possiamo stimolare la competitività e l'innovazione. La consulenza scientifica indipendente aiuta l'Unione europea a beneficiare di una tecnologia complessa e rapida come l'IA generativa".
La Commissione Ue ha avviato una prima serie di opportunità di finanziamenti dell'Unione europea con quasi 700 milioni di euro per integrare l'IA generativa in settori strategici europei quali l'industria manifatturiera, la robotica, la salute e l'energia. Ricercatori, innovatori, imprese industriali e altri soggetti candidati entreranno a far parte di GenAI4EU, l'iniziativa faro della Commissione per promuovere l'IA generativa "made in Europe". (aise)