Quadro di valutazione Ue della giustizia 2025: si rafforzano i sistemi giudiziari nell'Unione

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha pubblicato questa settimana la tredicesima edizione del quadro di valutazione UE della giustizia, una relazione annuale che fornisce dati comparativi sull'efficienza, la qualità e l'indipendenza dei sistemi giudiziari tra gli Stati membri dell'Unione, dalla quale emerge che nella maggior parte degli Stati membri i cittadini percepiscono l'indipendenza della magistratura come migliorata o stabile rispetto all'anno scorso.
Il quadro di valutazione di quest'anno presenta anche nuovi indicatori relativi al mercato unico, sottolineando il ruolo essenziale di sistemi giudiziari efficienti e indipendenti nel promuovere un contesto di mercato equo e competitivo. Ad esempio, emerge che le imprese di 16 Stati membri apprezzano l'autonomia delle rispettive autorità nazionali garanti della concorrenza.
I risultati del quadro di valutazione UE della giustizia contribuiscono al monitoraggio effettuato nell’ambito del ciclo annuale sullo Stato di diritto e del semestre europeo, e confluiranno nella relazione sullo Stato di diritto 2025 della Commissione, nonché nei piani nazionali per la ripresa e la resilienza.
Parallelamente alla relazione, la Commissione pubblica anche i risultati delle indagini Eurobarometro sulla percezione, da parte del pubblico e delle imprese, dell'indipendenza della magistratura in ciascuno Stato membro. Le indagini rivelano che oltre la metà dei cittadini e delle imprese considera positivamente l'indipendenza dei propri sistemi giudiziari. (aise)