Servizi aerei in Ue: la Commissione avvia una consultazione pubblica per aggiornare le norme

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha aperto nei giorni scorsi una consultazione pubblica in cui ha invitato i cittadini comunitari, i viaggiatori e i portatori d’interessi a esprimere il loro punto di vista attraverso una consultazione pubblica finalizzata alla revisione del regolamento sui servizi aerei nell’Unione europea per aggiornare il quadro che disciplina l'accesso al mercato interno dell'aviazione dell'UE e le operazioni al suo interno.
Il regolamento stabilisce, ad esempio, quando e dove le compagnie aeree dell'UE possono operare liberamente all'interno dell'UE e le modalità di esposizione dei prezzi ai consumatori.
La revisione del regolamento preparerà il settore dei servizi aerei per il futuro, garantendo che rimanga competitivo, mantenga la connettività e tuteli gli interessi dei consumatori. Il riesame riguarderà temi quali le franchigie per i bagagli a mano e le modalità per ridurre i problemi causati al traffico aereo in tutta l'UE dagli scioperi dei controllori del traffico aereo.
Introdotto per la prima volta nel 1992 e aggiornato nel 2008, il regolamento sui servizi aerei ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo del mercato interno dell'aviazione dell'UE. Ha stimolato la crescita del settore e migliorato la connettività in tutta l'UE, a vantaggio dei cittadini di tutte le regioni, comprese le zone remote e ultraperiferiche. Da una valutazione effettuata nel 2019, dall'esperienza della pandemia di COVID-19 e da valutazioni più recenti è emersa la necessità di un maggiore sostegno per la transizione verde del settore e per migliorarne la resilienza alle crisi.
La consultazione è aperta fino al 4 novembre 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles) ed è disponibile sul portale "Dì la tua". I riscontri confluiranno nella valutazione d'impatto relativa alla revisione del regolamento sui servizi aerei, che la Commissione sta attualmente svolgendo. (aise)