Tecnologie a zero emissioni: dalla Commissione Ue 2,9 miliardi di euro

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha annunciato ieri, 3 novembre, finanziamenti per un totale di 2,9 miliardi di euro a favore di 61 progetti all'avanguardia nel settore delle tecnologie a zero emissioni nette nell'ambito del Fondo per l'innovazione.
Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la diffusione di tecnologie innovative a zero emissioni nette e a basse emissioni di carbonio. È finanziato dalle entrate generate dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS), uno strumento fondamentale per conseguire i nostri obiettivi climatici, garantendo allo stesso tempo la competitività industriale.
La Commissione ha quindi spiegato che le sovvenzioni sono state concesse a progetti dotati di un notevole potenziale di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in vari settori, tra cui la produzione di tecnologie pulite, le energie rinnovabili, lo stoccaggio dell'energia e le industrie ad alta intensità energetica, su scale diverse. Tali progetti sottolineano l'impegno dell'UE a rafforzare la leadership e la capacità produttiva dell'Europa in tecnologie innovative, all'avanguardia e a zero emissioni nette, perseguendo nel contempo il percorso verso la neutralità climatica entro il 2050. (aise)