Italia e Giappone insieme nel segno di ricerca e mitigazione dei rischi naturali: siglato MoC tra Ingv e Nied

ROMA\ aise\ - È stato firmato il Memorandum di Cooperazione (MoC) tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il National Research Institute for Earth Science and Disaster Resilience (NIED) con sede in Giappone. L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell’INGV, Fabio Florindo, e dal Presidente del NIED, Kaoru Takara, alla presenza dei direttori dei dipartimenti e delle sezioni di monitoraggio dell’INGV, dei vertici del NIED, e dei rappresentanti, per l’Italia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e, per il Giappone, del Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology (MEXT).
L’accordo è volto a promuovere lo scambio di informazioni e lo sviluppo di attività di ricerca congiunte nei settori della sismologia, della vulcanologia e degli studi ambientali, attraverso la condivisione di dati e di competenze, la realizzazione di esperimenti di laboratorio, lo scambio e la formazione del personale. Obiettivo del MoC è quello di sviluppare e diffondere teorie e tecnologie che contribuiscano alla mitigazione dei disastri naturali e allo sviluppo sostenibile dell’ambiente terrestre.
Il Presidente dell’INGV, Fabio Florindo, ha espresso “grande soddisfazione” per la firma del Memorandum di Cooperazione. Secondo lui “questa partnership consolida un approccio sinergico nelle importanti attività di scambio e di condivisione nell’ambito delle geoscienze, rafforzando una significativa collaborazione scientifica tra Italia e Giappone”.
L’accordo, spiega l’INGV, conferma dunque l’impegno dei due Istituti a valorizzare la ricerca scientifica come strumento fondamentale per la riduzione del rischio da disastri naturali, al fine di tutelare sempre più le comunità e i territori che le ospitano. (aise)