L’ASI alla European Space Conference da domani a Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - Il 28 e 29 gennaio si terrà a Bruxelles la 17ª edizione della European Space Conference, un evento di riferimento per il dibattito sulle sfide e le prospettive dell'ecosistema spaziale europeo, di cui l’Agenzia Spaziale Italiana sarà partner ufficiale.
Il tema dell’edizione 2025 sarà "Consolidating Europe’s Space Ambition: Towards a Competitive, Secure, and Autonomous Future". Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, interverrà alla sessione intitolata "A Conversation between Heads of National Agencies", in programma domani pomeriggio alle 15:00.
La conferenza, sottolinea l’Asi, offrirà un ricco programma che include sessioni plenarie, discorsi programmatici e dialoghi individuali. Saranno affrontati temi strategici con la partecipazione di rappresentanti di spicco delle istituzioni dell'Unione Europea, degli Stati membri, dell'agenzia spaziale europea, delle agenzie spaziali nazionali e dell’industria europea.
L’agenda di quest’anno si concentrerà su aree chiave come l’Osservazione della Terra, la navigazione e le telecomunicazioni. Il commissario europeo per la difesa e lo spazio, Andrius Kubilius, e il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, inaugureranno l’evento con un punto stampa congiunto, evidenziando l'importanza della collaborazione europea nel settore spaziale.
Al centro dei lavori il confronto sullo stato attuale delle iniziative spaziali in Europa per tracciare una visione condivisa per il futuro. (aise)