Rientro per 54 giovani ricercatori: in Gazzetta il nuovo bando Rita Levi Montalcini

ROMA\ aise\ - Un finanziamento complessivo di 25,5 milioni di euro per il rientro di giovani ricercatori nel nostro Paese. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del Programma Rita Levi Montalcini del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il programma è destinato ad attrarre giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica e prevede 54 contratti da ricercatore.
Il Programma 2022-2024 è rivolto anche quest’anno a studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca (o titolo equivalente) che stiano svolgendo all’estero da almeno tre anni attività didattica o di ricerca post dottorale. Per agevolarne l’assunzione e lo svolgimento del progetto di ricerca presso le Università, il Ministero ha chiesto anticipatamente agli atenei la disponibilità ad accogliere i vincitori del Programma Montalcini che, nel caso dovessero ottenere l’abilitazione scientifica e la valutazione positiva dell’università, a partire dalla conclusione del terzo anno del contratto saranno inquadrati nel ruolo di professori associati.
I vincitori potranno indicare cinque atenei statali in ordine di preferenza, dove intendono svolgere il loro progetto di ricerca.
Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 24.00 del 15 gennaio 2025 esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposita piattaforma web MUR-CINECA (login: Giovani ricercatori). (aise)