Commissione Ue: la nuova relazione sottolinea forte sostegno dell'UE alle riforme negli Stati membri

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha adottato in queste ore la valutazione intermedia dello strumento di sostegno tecnico (TSI). Da questa, si evince che l'attuazione dello strumento di sostegno tecnico sia stata nel complesso proficua, in quanto ha risposto efficacemente alle esigenze degli Stati membri e ha rafforzato la loro capacità amministrativa. Vari progetti multinazionali e iniziative faro hanno inoltre promosso la collaborazione e sostenuto gli obiettivi strategici dell'UE.
La valutazione sottolinea anche l'importanza di un monitoraggio coerente e sistematico, da parte degli Stati membri, dell'assistenza tecnica fornita, al fine di conseguire risultati sostenibili a lungo termine.
Inoltre, la valutazione offre informazioni chiave sui primi progressi e sull'impatto dello strumento di sostegno tecnico in vari settori d’intervento, prendendo in considerazione vari progetti attuati tra il 2021 e il 2023 nei 27 Stati membri ed esaminando un totale di 611 progetti di sostegno tecnico, con un bilancio complessivo di 359 milioni di euro.
I principali risultati della valutazione intermedia dello strumento di sostegno tecnico, il supporto fornito alle riforme nazionali e gli insegnamenti tratti saranno discussi la prossima settimana in occasione di una conferenza ad hoc. Il Commissario Dombrovskis aprirà l'evento, in cui si valuterà anche come l'UE possa rafforzare ulteriormente il sostegno alle riforme e agli investimenti al fine di stimolare la prosperità e la competitività future. La conferenza, ha spiegato la Commissione, si svolgerà a Bruxelles, in formato ibrido, e sarà aperta al pubblico previa registrazione. (aise)