“Liliana”: il docufilm di Ruggero Gabbai a Brisbane

BRISBANE\ aise\ - Sarà presentato in anteprima australiana a Brisbane il docufilm "Liliana", diretto da Ruggero Gabbai. La presentazione, promossa dal Consolato d'Italia a Brisbane con la collaborazione del locale comitato della Società Dante Alighieri e dell'Istituto di Cultura di Sydney, si terrà sabato 15 marzo, alle ore 16.30, nella sede della Dante.
Il docufilm sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in inglese. L’ingresso, gratuito per i bambini sotto i 12 anni, sarà consentito su prenotazione scrivendo a info@dante-alighieri.com.au o telefonando allo 0401927967. Al termine della proiezione sarà offerto un piccolo rinfresco.
La straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre è un inno alla pace, all'amore e al rispetto. Una storia di forza e resistenza, per non dimenticare.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, “Liliana” ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
Negli ultimi decenni, la senatrice Segre ha testimoniato a più riprese, a partire dal 1994 con l’intervista di Liliana Picciotto. Questi contenuti, realizzati e conservati dalla Fondazione CDEC in un archivio, sono ancora per lo più inediti ed è proprio intorno a questi che si costruisce la narrazione del documentario. (aise)