IL PRESIDENTE JUNCKER E UNA DELEGAZIONE DI ALTO LIVELLO DELL'UE ALLA 73° ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE

BRUXELLES\ aise\ - La settimana prossima il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker sarà a New York con una delegazione di alto livello dell'Unione europea per la 73a assemblea generale delle Nazioni Unite.
I rappresentanti dell'UE ospiteranno e parteciperanno a numerosi eventi e incontreranno i leader mondiali, per sottolineare “l'impegno costante” dell'Unione europea a favore di un'istituzione, le Nazioni Unite, forte ed efficace, e per rafforzare il sostegno al multilateralismo e a un ordine mondiale fondato su regole. Come ha dichiarato il Presidente Juncker nel discorso sullo stato dell'Unione 2018, pronunciato il 12 settembre, "l'Europa non sarà mai una fortezza che volta le spalle al mondo, soprattutto al mondo che soffre. L'Europa non sarà mai un'isola. L'Europa deve restare e resterà multilaterale. Il pianeta appartiene a tutti e non solamente ad alcuni".
In particolare, domenica 23 settembre il Presidente Juncker e l'Alta rappresentante e Vicepresidente Federica Mogherini inaugureranno la settimana con una riunione bilaterale con il Segretario generale dell'ONU António Guterres, riconfermando il partenariato strategico UE-ONU. Incontreranno inoltre il presidente della Commissione dell'Unione africana (UA) Moussa Faki Mahamat per discutere di come proseguire il lavoro dell'innovativa cooperazione trilaterale UE-ONU-UA.
Lunedì 24 settembre il Presidente Juncker parlerà al Nelson Mandela Peace Summit, una riunione di alto livello sulla pace mondiale in onore del centenario della nascita di Nelson Mandela. Martedì 25 settembre il Presidente Juncker, il Primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e l'Alta rappresentante e Vicepresidente Federica Mogherini, insieme al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, parteciperanno all'apertura della 73° assemblea generale.
Il Presidente Juncker parteciperà anche a una serie di riunioni bilaterali con il Presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, il Presidente del Ruanda e dell'Unione africana, Paul Kagame, e con il Primo Ministro della Georgia Mamuka Bakhtadze.
L'UE ospiterà una serie di eventi faro a margine dell'assemblea generale e i suoi rappresentanti saranno impegnati in dibattiti di alto livello, eventi a margine e numerose riunioni bilaterali. (aise)