“IMMIGRAZIONE CAMBIARE TUTTO”: IL LIBRO DI STEFANO ALLEVI A PORDENONE

PORDENONE\ aise\ - “Immigrazione cambiare tutto” è il titolo del libro di Stefano Allevi che verrà presentato mercoledì 23 maggio alle 18.00 nella biblioteca civica di Pordenone.
Organizzato da Associazione Norberto Bobbio in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, all’evento, moderato da Renato Santin (Associazione Norberto Bobbio), parteciperà insieme all’autore il segretario regionale della CISL del Friuli Venezia Giulia, Alberto Monticco.
Stefano Allievi è specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni e in studi sul mutamento culturale e politico in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell’Islam.
Dal 2017 è direttore del Master in “Religion, Politics and Citizenship”, in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada, l’Università del Piemonte Orientale e il FIDR (Forum Internazionale Democrazia e Religioni).
Da gennaio 2016 è membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Dasettembre 2016 è membro della Commissione di studio sulla radicalizzazione jihadista presso la Presidenza del consiglio dei ministri.
Al di là degli impegni accademici, svolge un’ampia attività di divulgazione e di animazione sociale e culturale; e coltiva in parallelo una passione di lungo corso per la poesia. Ha diretto e partecipato a programmi di ricerca sui temi della pluralità culturale e religiosa in Italia; ha partecipato altresì a numerosi programmi di ricerca internazionali. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni in vari paesi. (aise)